Il RIEDUCATORE FUNZIONALE e MOTORIO è il Laureato magistrale della Scuola di Scienze Motorie e dello sport della riabilitazione e si dovrebbe posizionare subito dopo l’intervento da parte dei Fisioterapisti o degli Osteopati.

La sua preparazione consente di lavorare con utenti che presentano le più diffuse patologie quali il diabete, l’ipertensione, l’osteoporosi, la scoliosi e tutte quelle patologie che coinvolgono le articolazioni. Preparazione specifica e idonea quindi, a proporre sempre i giusti protocolli di lavoro, mirati al raggiungimento degli obiettivi, salvaguardando e migliorando le condizioni di vita in generale.

Il suo compito è quello di far raggiungere la forma fisica ed il benessere all’individuo, rieducandolo alle sane abitudini, ma non può eseguire la manipolazione (non può toccare fisicamente il Soggetto traumatizzato).

La valutazione funzionale è il punto di partenza per la definizione dei problemi/bisogni in base ai quali scegliere gli obiettivi specifici del programma riabilitativo. Essa passa attraverso un'accurata raccolta anamnestica, la creazione di ipotesi diagnostiche e un attento esame fisico e posturale usando test approfonditi (riconosciuti dalla comunità scientifica) per escludere o validare le ipotesi diagnostiche. L'attenzione è rivolta ai sintomi e ai segni compatibili con un problema di tipo meccanico/funzionale.

Una volta evidenziati gli Impairment strutturali e funzionali rilevanti e correlabili all'indagine anamnestica l'esame funzionale dovrebbe fornire tutte le informazioni necessarie alla formulazione di una diagnosi funzionale e, conseguentemente, alla stesura del quadro clinico del singolo paziente e del suo percorso riabilitativo specifico.
Mareuno è un centro specializzato in rieducazione motoria funzionale per soggetti infortunati e traumatizzati (piede, ginocchio, anca, spalla, gomito, mano) su cui vengono applicate procedure, tecniche e protocolli che permettono un veloce recupero della forma fisica.

La figura altamente specializzata del rieducatore, coordinato dal medico specialista, permette alla persona che ha subìto un trauma, un infortunio o un intervento chirurgico, il ritorno alla funzionalità della vita quotidiana. 

SERVIZI Mareuno:

- Rieducazione motoria e funzionale

- Analisi e test posturali

- Esercizi posturali e correttivi

- Attività fisica per: diabete, ipertensione, alzheimer, parkinson, post operazione chiururgica, post protesi, osteoporosi, obesità, problemi   cardiaci, artrosi, artrite reumatoide.

- Preparazione fisica

- Esercizi miofasciali

- Taping elastico

- Kinesiologia

- Recupero infortuni sportivi

 

Per info e dettagli 0434520318.